« Il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose » (Mt 6,32)

Oltre che nell'Antico Testamento, l'idea di Provvidenza divina è riscontrabile in numerosi passaggi dei Vangeli e, in generale, essa costituisce uno dei fondamenti della teologia neotestamentaria.
Nella sua predicazione, Gesù rivela che Dio è proprio come un padre che provvede a tutte le necessità dei suoi figli, i quali sono dunque chiamati a confidare sempre nel suo divino Amore (Cfr. Mt 6,25-34)... senza mai lasciare che le preoccupazioni prendano il sopravvento nella loro vita. 
All'interno del suo progetto provvidenziale, Dio rende non solo possibile ma anche necessaria l'espressione della libertà di ogni singolo essere umano... preservando sempre lo spazio della sua individuale responsabilità spirituale.
Con il proprio umano volere e con la propria fede, ciascuno è infatti chiamato a porsi in sintonia con la superiore volontà provvidenziale del Padre nostro... che Gesù rivela agli esseri umani, invitandoli ad abbandonarsi ad essa (Cfr. per es. Mt 6,25-34; 10,29-31; Lc 12,22-32).
Il credente accoglie questo invito quando risponde all'Amore provvidente di Dio con una condotta di vita improntata alla bontà e alla rettitudine... nonché orientata costantemente al principio espresso con le parole esemplari della preghiera insegnata da Gesù, che invitano a rivolgersi fiduciosamente al Padre nostro dicendoGli “sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano...” (Mt 6,10).
Inoltre, nella concezione neotestamentaria la Provvidenza divina esige la fedeltà del credente anche nel corso delle prove esistenziali*... che ciascuno è chiamato ad affrontare mantenendo intatta la fiducia nel fatto che queste si svolgono sempre e comunque sotto lo sguardo provvidente del Padre nostro, Il quale vede e provvede al di là delle limitate prospettive umane... e può trarre il bene anche da ciò che viene umanamente percepito come male (Cfr. "La provvidenziale vicenda di Giuseppe: Dio può trasformare il male... facendolo servire al bene").

* P.S. - In relazione a questo argomento, nel mio blog "Diario di un monaco" puoi trovare questi post di approfondimento:
"Esami di maturità"
"Karmicamente..."
"Concetti... e preconcetti"
"Occhi sbarrati"


Segue: Le teofanie bibliche: dai fenomeni naturali eclatanti... ad "una voce di sottile silenzio"

Vai al GPS